Parlano di noi

Virtual store

Seguici su

FacebookYoutubeLinkedin

NoReal in Piazza San Marco a Venezia, con la Capsella di Samagher in AR

NoReal realizza l'applicazione 3D interattiva in Augmented Reality "marker-based" per replicare ad altissimo dettaglio la Capsella di Samagher, il prezioso reliquiario esposto nel Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Nei giorni successivi al 8 Maggio 2013, i visitatori del museo potranno "tenere in mano virtualmente" la Capsella, grazie ad un totem multimediale posto di fronte la teca in cui è conservata, potendone ammirare i dettagli dei bassorilievi ad una scala molto maggiore dell'originale. Un'opzione innovativa, anche per le applicazioni di AR, è la possibilità di scegliere  l'orientamento della luce in modo interattivo, arrivando a simulare la luce radente, strumento di analisi fondamentale proprio per i bassorilievi.

Scaturita da un progetto dell'Arch. Davide Borra, "The Virtual Capsella di Samagher" è un'applicazione sviluppata da NoReal, sfruttando il software AR ad alte prestazioni del CNR-ISTI, che permette di visualizzare in 3D interattivo i files pesanti fino a 6Gb.

Il modello 3D della Capsella è stato realizzato attraverso scansione laser 3D del CNR-ISTI e rassegna fotografica di Alinari24Ore.

Hanno contribuito alla realizzazione Banca Instesa San Paolo, NoReal.it e Louis Vuitton.

Maggiori info:
http://datab.us/pP9YdSsHHcg#Capsella%20Samagher,%20TG3
https://www.youtube.com/watch?v=pP9YdSsHHcg